Privacy policy

Home / Privacy policy

Gentile Utente,

Lo scopo del presente documento è di informare gli utenti relativamente ai dati personali raccolti dal sito web www.ecoformazione.com.

Il Titolare del trattamento, come successivamente identificato, potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente informativa dandone informazione agli utenti. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito. L’utente è pertanto invitato a leggere l’informativa privacy ad ogni accesso, nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente informativa privacy, l’utente è tenuto a cessare l’utilizzo del sito e può richiedere al titolare del trattamento di rimuovere i propri dati personali.

Titolare del trattamento dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Eco Srl con sede legale in Cagliari (CA), VIA PRIORE BERENGARIO N.5, P. IVA 001127160958. I dati di contatto del Titolare del trattamento sono: e-mail: [email protected];  pec: [email protected]; Tel/Fax: + 39 0783858255

Tipologie di dati trattati

Dati forniti volontariamente dall’utente: il tuo eventuale invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso del sito www.ecoformazione.com e la compilazione dei “form” (maschere) specificamente predisposti comportano la nostra successiva acquisizione del tuo indirizzo e-mail e altri tuoi dati, necessari per rispondere alle tue richieste e/o erogare il servizio che ci richiedi. Specifiche informative di sintesi possono essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Il cliente risponde della completezza e veridicità dei dati personali e dovrà quindi tenere esonerato il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di Internet.

Dati di attivazione servizi: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei servizi acquisiscono nel corso del normale esercizio i dati relativi all’indirizzo IP utilizzati dagli utenti che si connettono al sito di origine e i relativi logs dei servizi.

Log files: i sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito web www.ecoformazione.com rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

Cookie: il sito fa uso di cookie così come meglio specificato nell’apposita informativa, cui si fa rinvio al seguente link:  ecoformazione.com/cookie-policy

Modalità di trattamento

Con la registrazione al sito il suo indirizzo e-mail viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi e-mail contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questo sito web. Lei può inoltre attivare la newsletter; collegare il profilo generato ad un social Network già in uso all’Utente (ad esempio, Facebook, Instagram, Linkedin o simili), gestire il proprio profilo e la propria password.

Il trattamento dei dati avviene con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o, comunque, automatizzati, informatici o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sotto riportate. Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo lecito e secondo correttezza e comunque in conformità alla normativa vigente, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Il trattamento sarà effettuato, in via principale dall’organizzazione interna della azienda e per finalità indicate di seguito, anche da società del gruppo o da terzi.

La conservazione dei dati avverrà in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti e trattati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

In adempimento agli obblighi previsti dalla normativa vigente, il Titolare raccoglie i dati personali e svolge il trattamento dei medesimi, per le seguenti finalità:
a) consentire all’utente l’accesso al sito, per finalità strettamente connesse all’erogazione dei servizi on-line di Eco Srl (di seguito “Servizio”).
b) dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte o dare esecuzione a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, nonché dare riscontro di specifiche richieste di assistenza da parte del cliente;
c) adempimento obbligazioni legali e contrattuali connesse all’esecuzione del contratto, tra le quali svolgimento attività di fatturazione ed incasso dei pagamenti e connessi adempimenti fiscali, di seguito “Fatturazione“.
d) assolvere eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali (es. obblighi di adeguata verifica della clientela e comunicazioni di informazioni dei clienti in conformità a quanto previsto dalle disposizioni in materia di prevenzione del riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, obblighi derivanti dalle disposizioni in materia di accertamento e repressioni di reati informatici, violazioni tributarie, ecc..);
e) svolgere attività di marketing, invio di offerte promozionali, comunicazioni di iniziative o commerciali, invio materiale informativo su servizi, prodotti, promozioni, sconti.
f) rendere il sito più facile ed intuitivo; garantire il corretto ed efficace supporto tecnico, verificare la soddisfazione dei Clienti. I dati raccolti servono per rendere l’esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Base giuridica

I Dati personali raccolti nell’ambito del presente trattamento sono strettamente funzionali alle finalità sopra indicate.

  • Per la finalità di cui alla lettera a e b è parte la base giuridica della raccolta dei dati personali è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  • Per la finalità di cui alla lettera c e d) che precede, la base giuridica della raccolta dei Dati Personali è il necessario adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del Trattamento.
  • Per la finalità di cui al punto e) la base giuridica è il consenso dell’interessato. Il mancato consenso non impedisce lo svolgimento del regolare rapporto contrattuale. Il rifiuto renderà impossibile lo svolgimento delle attività ulteriori rispetto a quelle contrattuali (a titolo esemplificativo invio di offerte promozionali e pubblicitarie).
  • Per la finalità f) che precede la base giuridica è l’interesse legittimo.

Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente privacy policy e acconsentono all’uso dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità descritte.
Ove il Cliente abbia un’età inferiore ai 14 anni, il trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.

Comunicazione dei dati e categorie di destinatari

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati per le finalità sopra indicate e precisamente a:
soggetti terzi, formalmente incaricati da Eco Srl dell’esecuzione di attività direttamente connesse o strumentali all’erogazione e alla distribuzione dei servizi offerti tramite il sito web www.ecoformazione.com;
persone fisiche autorizzate dal Titolare al trattamento dei Dati Personali previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza e specifica nomina (es. dipendenti, collaboratori e/o amministratori;
consulenti e collaboratori della nostra Società, istituti di credito, società di informazioni commerciali, società incaricate della revisione del bilancio, consulenti legali, consulenti fiscali e contabili, quali lo studio del commercialista, per lo svolgimento di servizi contabili e fiscali;
soggetti appartenenti alla nostra rete commerciale, partnership e distribuzione dei servizi;
proprietari di prodotti rivenduti; enti o soggetti terzi al fine di ottemperare ad un obbligo contrattuale, sponsor commerciali o tecnici di manifestazioni aziendali. I predetti soggetti sono resi nota di volta in volta al momento dell’acquisto/adesione.
soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Dati Personali in forza del Servizio fornito dal Titolare (es. gestori dei servizi di informazioni creditizia) o per disposizioni di legge, ordini delle autorità rispetto alla finalità (es. Banche, Assicurazioni, Consap, Anagrafe Tributaria, il sistema di gestione della fatturazione collegato dell’Agenzia delle Entrate – in caso di emissione di fattura a lei intestata; Autorità Giudiziaria e forze di polizia).
soggetti che possono venirne a conoscenza, in qualità di “responsabili” o “persone autorizzate al trattamento” di Eco Srl, quali il personale appartenente agli uffici amministrativi, commerciali, produttivi, tecnici e l’Ufficio IT.

Con i soggetti terzi che trattano dati personali per finalità proprie della Eco Srl sono stati stipulati appositi accordi per il trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR. L’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento è disponibile a semplice richiesta.

Trasferimento dati in paesi terzi

Il Titolare del Trattamento non trasferisce dati personali in paesi terzi, tuttavia per l’archiviazione dei dati si avvale dei servizi in Cloud. Si precisa che il server di archiviazione dei dati è ubicato all’interno dell’UE e il provider applica le garanzie adeguate di cui all’art. 46 GDPR.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, sul luogo del trattamento l’interessato potrà contattare il Titolare al seguente indirizzo e-mail: [email protected]

Periodo di conservazione

I Dati Personali verranno conservati, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati.

I dati raccolti per la finalità a) e b) in caso di esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta del Cliente saranno conservati per i 12 mesi successivi alla richiesta; in caso di esecuzione del contratto i dati personali saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per i 10 (dieci) anni successivi alla conclusione dello stesso.

Per le finalità c) e d), i Dati Personali verranno conservati dal Titolare del trattamento per tutta la durata del rapporto contrattuale e per i 10 (dieci) anni successivi dalla data di registrazione dell’ultima fattura ai sensi dell’art 2220 Cod. Civ.

In relazione al trattamento per finalità di marketing, finalità e) i dati raccolti saranno conservati fino a 24 mesi dall’ultimo contatto con il cliente ed in ogni caso fino alla eventuale richiesta di cancellazione dell’interessato o alla revoca del consenso.

Tuttavia, in caso di contenzioso, i dati saranno cancellati al termine di esso.

Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Diritti degli Interessati

Con riferimento ai dati e al relativo trattamento da parte di Eco Srl, sono riepilogati i seguenti diritti citati nella normativa richiamata, meglio specificati come segue:

  • richiedere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati Personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto all’accesso);
  • richiedere la rettifica dei Dati Personali inesatti, o l’integrazione di quelli incompleti (diritto alla rettifica);
  • richiedere la cancellazione dei Dati Personali, nei casi previsti dal Regolamento (diritto alla cancellazione);
  • richiedere la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal Regolamento (diritto alla limitazione. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione).
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano per finalità di marketing (diritto di opposizione).
  • ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento quali la logica, le modalità e le finalità del trattamento, ovvero ricevere una copia dei Dati trattati.

Reclamo

È inoltre riconosciuto all’interessato il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo secondo le modalità previste dal Reg. EU 679/2016, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

Revoca Consenso

In ogni caso l’Utente resterà libero in ogni momento di revocare il consenso dallo stesso prestato, inviando senza formalità una comunicazione in tal senso a Eco Srl all’indirizzo [email protected]. Modificando il consenso al trattamento dei dati, eventuali servizi attivati gratuitamente (software, servizi, accesso a banche dati, ecc.) non potranno essere più utilizzati dall’utente stesso che, quindi, si impegna a disinstallarli, disattivarli e comunque a non utilizzarli; Eco Srl, a proprio insindacabile giudizio, potrà anche procedere alla disattivazione di tali prodotti e servizi.

Come esercitare i diritti

Per esercitare i propri diritti l’interessato può indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Informazioni non contenute in questa policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

 

Seleziona la tua richiesta:


Vuoi condividere questa pagina?